La Tradizione - Museo Atelier Giuditta Brozzetti - Perugia, Umbria

La Tradizione

La tradizione della tessitura in Umbria

La storia della tessitura in Umbria ha radici molto antiche, le cosiddette “Tovaglie Perugine” furono punto di forza della grande tradizione tessile nella Perugia medievale e rinascimentale.

Già dalla fine del XII secolo le “Tovaglie Perugine” vennero utilizzate come tovaglie da altare nelle chiese del Centro Italia e l’importanza come arredo liturgico è documentata dalla frequenza con cui compaiono nei dipinti dei più grandi pittori del XIV e XV secolo: da Simone Martini a Pietro Lorenzetti, da Giotto al Ghirlandaio, fino a Leonardo da Vinci.

Nel corso dei secoli si trovano le tovaglie d’altare di fattura perugina elencate in molti inventari di importanti chiese e conventi italiani ed europei, si trovano inoltre inserite in atti notarili che trattano di “beni dotali”, a testimonianza dell’uso domestico assunto da questi tessuti.
Emblematica la citazione di “tovaglie e pannili perugini” nell’inventario della dote di Caterina de’ Medici andata sposa a Enrico II di Francia.

Dal XVI secolo comincia il lento declino della diffusione di questa tipologia tessile, ma le antiche e preziose tecniche sopravvivono per secoli nei conventi e nelle campagne umbre grazie alle donne, che hanno trasmesso di generazione in generazione l’arte della tessitura a mano fino ai primi anni del ventesimo secolo.

0